è vuoto
è vuoto
Manicotto di alluminio
il manicotto inteso per imbragature e passanti. Sono adatti per collegamenti a fune con morsetti nonché per la creazione di anelli per funi. I manicotti in alluminio possono essere utilizzati con funi in acciaio conformi a EN 12385-4 e 5 e hanno una classe di resistenza di 1570-1960 N / mm2. Il diametro della fune dovrebbe essere uguale alla dimensione nominale del morsetto. I manicotti in alluminio sono esclusivamente monouso. Una volta serrati, non possono essere riutilizzati.
Serraggio di manicotti in alluminio
Per uso professionale: per pressare una boccola di dimensioni superiori a 5 mm è necessaria una pressa idraulica o pneumatica. Per formati più piccoli, è possibile utilizzare utensili manuali efficienti e puliti. Prima di aggraffare il manicotto, assicurarsi che ci sia una distanza tra il morsetto e il ditale dopo questo processo che corrisponda al diametro della corda. Se il ditale viene utilizzato per un anello, deve essere stretto e fissato in modo tale che sia stabile e non possa muoversi
Per uso privato: anelli di corda in acciaio con manicotti in alluminio sono utilizzati anche in casa e in giardino (ad esempio come supporto per edera o altre piante rampicanti). Se la fune non è esposta a carichi pesanti, è possibile utilizzare strumenti semplici (ad esempio un martello) per stringere le maniche.
La scelta adeguata del manicotto
I manicotti in alluminio devono essere utilizzati in conformità con i loro parametri tecnici e il loro scopo. Quando si sceglie il manicotto, tenere presente quanto segue: diametro della corda, tipo di corda, tipo di anima, se la corda ne ha una (l'anima in fibra è più sensibile alla pressione rispetto all'anima in acciaio).